Pianta e sezioni di uno studio per la Cappella Gonzaga in S. Francesco a Mantova

Pedemonte, Pompeo

Pianta e sezioni di uno studio per la Cappella Gonzaga in S. Francesco a Mantova

Descrizione

Identificazione: studio per la cappella Gonzaga in S. Francesco a Mantova (prospetto verso l'altare, sezione longitudinale e pianta parziale)

Autore: Pedemonte, Pompeo (1515 ca.-1592)

Cronologia: 1500 - 1599

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / traccia a stilo, pietra nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro

Misure: 705 mm x 491 mm

Descrizione: matita, penna, inchiostro, inchiostro acquarellato

Notizie storico-critiche: L'Album Tibaldi entra nelle raccolte del Civico Museo d'Arte Antica, al Castello Sforzesco, nel 1905 quando è acquistato grazie al mercante d'arte Julius Böhler di Monaco. Nel 1904 l'avvocato Giuseppe Toesca propone senza successo l'acquisto dell'album al Consiglio Direttivo del Museo. Un anno più tardi, con una grande riduzione di prezzo (da 1800 a 800 lire), la raccolta di 42 disegni entra nelle collezioni civiche su proposta di Gustavo Frizzoni e con il benestare di Luca Beltrami. L'album Tibaldi aveva fatto parte della collezione di Carlo Morbio (1811-1881), nato a Novara ma stabilitosi fin da giovane a Milano. Nel "Catalogo ragionato ed illustrazione degli autografi e dei ritratti di celebri personaggi dal Risorgimento delle lettere insino a noi, raccolti e posseduti dal cav. Carlo Morbio" (Milano, 1857, p. 97) e ancora nelle "Opere Storico-Numismatiche di Carlo Morbio" (Bologna, 1870, p. 186) è lo stesso Morbio a citare la "Cartella di Pellegrino" definita una "preziosa raccolta de' suoi disegni originali" notando come "varj sono firmati col suo monogramma" (1857). È probabile sia stato soprattutto il fraintendimento del monogramma PPAM (inscritto in un cuore sormontato da una croce), all'epoca interpretato come firma di Pellegrino Pellegrini, ad aver portato il conoscitore e chi dopo di lui ebbe modo di vedere e valutare i disegni all'errata attribuzione al Tibaldi; ancora nel 1939, Giovanni Rocco parla in questi termini del marchio dell'album nella sua pubblicazione dedicata all'impegno dell'artista della Valsolda presso il Duomo di Milano. Dopo la morte del Morbio, la figlia Giulia, moglie dell'imprenditore tessile Benigno Crespi, cede gran parte della collezione paterna al libraio Theodor Ackermann che la vende in varie aste a Lipsia. Un altro mercante tedesco, il già citato Böhler, fa da mediatore per il ritorno dei disegni a Milano.
Tornando al monogramma, qui in alto al centro, il suo significato è intuito da Thurber (1994): Pompeo Pedemonte Architetto Mantovano. Thurber per primo pubblica il foglio ricollegandolo correttamente alla trecentesca cappella-mausoleo della famiglia Gonzaga nella chiesa di San Francesco a Mantova. Il rinnovamento della cappella si deve a Vincenzo Gonzaga, duca dal 1587; al progetto concorrono alla fine degli anni Ottanta, oltre a Pedemonte, anche Bernardino Facciotto e Carlo Lambardi. Di quest'ultimo non sono noti disegni sul tema mentre del Facciotto si conoscono 16 fogli (Carpeggiani 2002). Pedemonte, in questo foglio, propone una soluzione convenzionale: un'aula rettangolare conclusa da una scarsella quadrata coperta da cupola semisferica intradossata. Ben riconoscibile sulla parete dell'aula, una "galleria degli antenati", celebrazione della famiglia ducale. Si noti infine che la filigrana è la stessa dei fogli 8, 10 e 12 di questo album.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Beretta, Giuseppe (1939)

Aggiornamento: Scianna, Eleonora (2021)

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