Studio di tre nudi femminili
Pirandello, Fausto
Descrizione
Autore: Pirandello, Fausto (1899-1975)
Cronologia: 1931
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / pastello bruno
Misure: 228 mm x 295 mm
Descrizione: pastello bruno su carta
Notizie storico-critiche: Il breve soggiorno parigino e il contatto con l'ambiente cosmopolita della capitale francese, rappresentano per Fausto Pirandello un'importante occasione di confronto e di verifica della propria visione figurativa. Dopo qualche anno dal suo ritorno in Italia, l'artista realizza due opere, oggi conservate all'interno delle Raccolte del Civico Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco di Milano: "Studio di tre nudi femminili" (inv. 4955 B 1848) acquisito nel 1931 e "Toeletta mattutina" (inv. 4954 B 1847) quest'ultimo acquistato, invece, dalla Terza Mostra Regionale Sindacale Fascista Belle Arti nel 1932, esposizione alla quale l'artista partecipò presentando cinque "disegni colorati".
Queste due opere, come osservato da Arnada Dallaj, si avvicinano alla serie di disegni realizzati da Pirandello tra il 1931 e il 1933. In essi si osserva un progressivo disgregamento dell'intensità spaziale e plastica dei soggetti raffigurati, a favore di un maggiore coinvolgimento nei confronti della lezione cézanniana e cubista, conosciuta a Parigi, in polemica con la pittura della fronda novecentista (Dallaj 1991). Pirandello, infatti, attraverso l'utilizzo di un tratto irregolare di pastello scuro, compone le forme in una nuova e violenta deformazione. Nei due fogli attraverso un ritmo compositivo elegante e sinuoso, l'artista crea una composizione frontale nella quale inserisce dei piccoli gruppi di figure intente a conversare o affaccendate nella azioni quotidiane più semplici.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-09208/
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