Nudo femminile a mezza figura

Sbisà, Carlo

Nudo femminile a mezza figura

Descrizione

Autore: Sbisà, Carlo (1899-1964)

Cronologia: 1932

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / carboncino

Misure: 351 mm x 482 mm

Descrizione: carboncino su carta bianca

Notizie storico-critiche: Affermatosi come pittore di punta del Novecento italiano, Carlo Sbisà nel 1929 si trasferisce a Milano, dove espone con il gruppo di Margherita Sarfatti in diverse occasioni. Sempre nel capoluogo lombardo presenta, all'interno della Galleria del Milione, nel novembre del 1931 e poi in Libreria dal 13 maggio del 1932, un gruppo di opere appartenenti a diversi periodi della sua attività. A distanza di qualche mese dalle due esposizioni, le raccolte pubbliche milanesi acquistano dalla Galleria del Milione il "Nudo femminile a mezza figura". Per l'assenza di documenti, però, non si è in grado di stabile in quale delle due esposizioni l'opera fu presentata.
Il disegno vicino alle opere di Funi e Oppi, calibrato tra moda e classicismo, è realizzato tramite un sapiente uso del carboncino, attraverso un gioco non causale di equilibri e rimandi. Esso descrive la donna attraverso una pacatezza d'impostazione e una pienezza di volumi. Il tratto netto che contorna il corpo della modella è sfumato da morbide tracce di carboncino, questo regala alla figura una classica e armoniosa bellezza (Vilardi 2001-2002).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).