Grand Hotel

De Chareun, Raoul detto Primo Sinopico

Grand Hotel

Descrizione

Identificazione: Covrias-Grande albergo

Autore: De Chareun, Raoul detto Primo Sinopico (1889-1949)

Cronologia: ca. 1918 - ca. 1933

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartone / grafite, china, acquerello, tempera

Misure: 476 mm x 625 mm

Descrizione: matita di grafite, inchiostro di china, acquerello, tempera su cartone bianco

Notizie storico-critiche: Trasferitosi a Milano già dalla metà degli anni Dieci con lo pseudonimo di Primo Sinòpico, l'artista sardo Raoul De Chareun firmò una serie di manifesti, vignette, caricature satiriche e una ricca varietà di illustrazioni, molte delle quali apparse in libri e periodici. Nelle sue opere Sinòpico, attraverso l'uso di pochi colori e linee geometriche spezzate, descrive la frenetica vita cittadina del suo tempo. Il foglio, acquistato nel 1933 e conservato presso le raccolte del Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco, né è un tipico esempio: in esso, attraverso la rappresentazione di oggetti prodotti industrialmente e divenuti, già in quegli anni, di prima necessità per la classe agiata, vi è declinata la componente massificatrice e consumistica del modernismo.
Nella composizione viene raffigurato l'interno di un bar all'americana, con le bottiglie di alcolici e tre uomini che giocano ai dadi. Evidenti sono i rimandi ai nuovi oggetti di design, come la lampada rossa di ultima generazione che illumina i tre uomini o la macchina del caffè espresso sullo sfondo, nuovi simboli di un consumismo incipiente. Nella rappresentazione delle coppie danzanti, in cui è assente ogni segno di naturalezza e grazia, vi è un'ulteriore immagine di ordine e meccanicità.
È probabile che il foglio sia stato utilizzato per illustrare le pagine di uno dei tanti periodici con cui l'artista collaborava o uno dei cartelloni pubblicitari largamente diffusi dall'editoria del tempo.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).