Strada urbana e ponte, sopra un canale, con folla

Sottocornola, Giovanni

Strada urbana e ponte, sopra un canale, con folla

Descrizione

Autore: Sottocornola, Giovanni (1855-1917)

Cronologia: ca. 1888 - ca. 1889

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / carboncino, sanguigna, gessetto

Misure: 396 mm x 250 mm

Descrizione: carboncino, sanguigna, gessetto su carta

Notizie storico-critiche: Giovanni Sottocornola, profondamente legato allÂ'ambiente lombardo, oltre a essere tra gli esponenti del Divisionismo milanese, è un artista non secondario della pittura sociale di fine Ottocento. La sua esperianza quotidiana e lÂ'adesione agli ideali socialisti, contribuiranno tra il 1888 e il 1898, a condizionare la sua opera. QuestÂ'ultima è caratterizzata oltre che dai dipinti, da una serie di schizzi ripresi dal vero, raffiguranti figure in gruppo, singoli personaggi o elementi del contesto cittadino (R. Binda, Quaranta opere di Giovanni Sottocornola, in Giovanni Sottocornola. Immagini di una collezione, a cura di B. Buscaroli Fabbri, Milano 1991, p. 32). LÂ'artista in questo tipo di opere evidenzia e approfondisce diversi momenti della vita urbana di periferia, inserendo figure di uomini e di donne allÂ'uscita dal lavoro, affaccendate al mercato o semplicemente a passeggio tra le vie. Alcuni di questi elementi si osservano in un disegno, acquistato dalle Civiche Raccolte milanesi nel 1937, raffigurante una serie di sagome in movimento che tracciano molteplici traiettorie incrociate su una unÂ'ampia strada urbana, questÂ'ultima delimitata sul lato destro da un torrente sormontato da un piccolo ponte. Nel foglio Sottocornola mostra la sua grande capacità di fissare sulla carta figure in moto ed evoca con grande incisività un tormentato spaccato della vita urbana, attraverso il via vai scomposto della folla. In questo disegno, figure senza volto, scalpitanti per la strada, sono tracciate con lunghi e fluidi tratti di carboncino, sul quale lÂ'artista sovrappone linee sottili di sanguigna e piccole lumeggiature di gessetto bianco. Esse sono disegnate velocemente e percorse da un fitto intreccio di incisivi tratti e segni fluidi. Inoltre, lÂ'immagine del carretto che attraversa il ponte, affollato di gente, sul margine superiore del foglio, è un altro motivo ricorrente allÂ'interno della sua produzione artistica. Quello che appare è un universo palpitante che - riempendo compatto la linea dÂ'orizzonte - va e viene per la strada portando con se bambini, ceste e pacchi stabondanti di roba. Da notare nel disegno, inoltre, è la maggiore presenza di figure femminili, viste nellÂ'accezione di donne del popolo, un soggetto questo che lÂ'artista coglie in vari momenti della vita quotidiana quale dimostrazione palpabile dei suoi interessi del periodo. "E proprio in questo interesse privo di retorica per la donna e il suo lavoro, qui orientata verso le classi subalterne e in seguito rivolto allÂ'esplorazione delle abitudini familiari, è da cercare il tratto distintivo della produzione dellÂ'artista" (G. Ginex, A. Scotti, Giovanni Sottocornola. Dal realismo sociale al quotidiano familiare, Milano 1985, p. 34). Negli anni successivi Sottocornola si soffermerà, invece, prima sul ritratto, sulle scene di genere ispirate agli affetti familiari e successivamente, durante i soggiorni nelle Prealpi lombarde, al paesaggio.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).