A quindici anni Marta aveva avuto la prima preoccupazione d'amore

Valeri, Ugo

A quindici anni Marta aveva avuto la prima preoccupazione d'amore

Descrizione

Identificazione: Coppia

Autore: Valeri, Ugo (1874-1911)

Cronologia: 1909

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, china, tempera

Misure: 228 mm x 381 mm

Descrizione: a matita di grafite, acquerellature di china e tempera su carta giallastra

Notizie storico-critiche: Ugo Valeri, illustratore e pittore tra i più eccentrici della sua epoca, fa parte di quella gioventù legata alla cerchia degli artisti di Ca' Pesaro, nonché vicino al versante secessionista e lontano dalle avanguardie contemporanee. La sua fortuna artistica inizia già dagli anni giovanili con disegni e illustrazioni realizzati per libri, riviste e periodici, con i quali Valenti costruisce scenette memorabili descrivendo i protagonisti di storie e narrazioni, attraverso atteggiamenti di allegria, gioia, dolore o rabbia che faranno di lui uno tra i maggiori interpreti italiani di questo genere figurativo (Luser 2002).
L'intenso disegno dell'Adolescente fa parte di un gruppo di illustrazioni realizzate per il testo di Anna Zuccari, in arte Neera, intitolato "L'indomani" ed edito nel 1909 per la casa editrice Treves. Nel foglio, Valeri, più che soffermarsi sui protagonisti della scena si lascia coinvolgere dalla storia narrata seguendo lo sviluppo romantico della trama. La fermezza del tratto a matita che delinea con sicurezza i corpi delle figure, viene smussata dalle leggere pennellate di inchiostro di china diluito, che sfuma i contorni delle figure restituendo un'immagine romantica ed evanescente (Ivi).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).