Giovinetto

Schiele, Egon

Giovinetto

Descrizione

Autore: Schiele, Egon (1890-1918)

Cronologia: 1911

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 388 mm x 557 mm

Descrizione: matita di grafite su carta

Notizie storico-critiche: Dotato di un talento mirabile e di un'eccezionale capacità di percezione, Egon Schiele ha sviluppato all'interno del suo stile un concetto formale di erotismo affatto peculiare e difficilmente catalogabile. Se pur lontano dai caratteri decisamente più espliciti che questo genere di lavori solitamente presenta, il "Giovinetto" del Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco può esser considerato a pieno titolo nell'ambito della stessa varietà di opere. Lo splendido foglio mostra un'esile figura di ragazzo svestito, coperto solamente da un leggero panneggio che ne nasconde il sesso. Il corpo, benché magrissimo e sgraziato mostra tuttavia un'innegabile bellezza. La sua nudità è a ogni modo senza malizia; una nudità semplice e ingenua che cela una sorta di vergogna, manifestata dall'espressione tesa e infelice del viso. Sebbene siano appena accennati, la carnosa bocca e gli occhi scuri conferiscono al volto del ragazzo una straordinaria espressività. Ciò costituisce l'ennesima testimonianza della straordinaria capacità disegnativa dell'artista.
Il foglio, datato 1911, descrive il giovinetto attraverso un tratto marcato e scuro della grafite a contorno della figura; le braccia e la folta capigliatura sono appena abbozzate, e quasi sproporzionate rispetto al resto del corpo sono invece le gambe. Questo foglio inedito, già appartenuto allo scrittore e critico d'arte Raffaele Calzini, passa alle raccolte pubbliche milanesi, insieme alla Ragazza seduta (inv. Agg. 312) e a due opere dell'amico e maestro Gustav Klimt, nel 1955, dopo che entrambe furono acquistate presso la Libreria Vinciana in via Monte Napoleone.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).