La paura
Romani, Romolo
Descrizione
Autore: Romani, Romolo (1884-1916)
Cronologia: ca. 1905 - ca. 1906
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartone / carta, matita, gessetto bianco, litografia
Misure: 476 mm x 627 mm
Descrizione: litografia e matita con tocchi di gessetto bianco su carta incollata su cartone
Notizie storico-critiche: Datata 1905-1906 (Dallaj 1991), l'opera è fisicamente composta da una litografia raffigurante un volto, posta su un supporto cartaceo che ne costituisce lo sfondo, realizzato a matita.
L'artista effettua tale operazione attraverso una continuità del tratto che stabilisce un rapporto di connessione e reciproca integrazione formale tra i due elementi, mantenendo allo stesso tempo il contrasto, e accentuando l'espressività della massa sferica del volto, che riflette la luce come una superficie scultorea. Anche in questo caso Romani insiste sull'esperienza visionaria della figura, espressione di uno stato d'animo, orientata verso un simbolismo capace di fondersi tra le varietà del mistero.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-25632/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).