Un mattino dopo un'incursione aerea
Sezanne, Augusto
Descrizione
Identificazione: Mattino dopo l'incursione aerea a Venezia
Autore: Sezanne, Augusto (1856-1935)
Cronologia: 1916
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / gouache
Misure: 730 mm x 753 mm
Descrizione: gouache su carta
Notizie storico-critiche: Pittore, decoratore, illustratore, incisore e architetto, Augusto Sezanne sceglieva spesso, come soggetto delle proprie opere, ritratti, paesaggi naturalistici, scene di vita, figure di animali e decorazioni floreali realizzati in stile Liberty. Con i suoi lavori, partecipò alle maggiori esposizioni nazionali e internazionali e collaborò con diverse riviste illustrate italiane. Si occupò, inoltre, della serie degli otto manifesti che annunciarono l'apertura della Biennale di Venezia negli anni in cui la manifestazione fu affidata prima ad Antonio Fradeletto e poi a Vittorio Pica. Benché l'architettura e la decorazione murale occupassero gran parte della sua attività, l'artista non trascurò la pittura da cavalletto a olio e a tempera, realizzando dipinti di vario genere e scorci dell'adorata Venezia. In essi, l'artista ha voluto raccontare sia i momenti migliori della città che quelli più bui e tristi, come i tragici avvenimenti della Grande Guerra. La tempera su carta intitolata "Mattino dopo l'incursione aerea a Venezia", conservata presso le raccolte del Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco, ne è un esempio; essa infatti raffigura una veduta della Serenissima il mattino dopo i bombardamenti aerei delle forze austriache. Il foglio mostra la città incendiata e fumante vista dall'alto di un palazzo, e in primo piano una giovane donna inginocchiata sulla sommità di un edificio mentre si dispera per il disastro che le bombe hanno causato. Precedentemente intelaiata e dotata di una cornice dorata, sul controfondo del disegno (staccato nel corso di un intervento di restauro), si leggeva la scritta "Augusto Sezanne. R. Istituto Belle Arti Venezia - Venezia 1916 - "Un mattino dopo una incursione aerea". Fu acquistato nel 1917 durante la mostra "Esposizione delle tre Venezie" presso la Galleria Pesaro, un'esposizione di artisti provenienti o legati alla città lagunare per ragioni artistiche o di storia. Così come recita il catalogo dell'esposizione, la mostra fu ospitata a Milano a causa delle "ardue condizioni create dalla guerra alla Città di S. Marco", le quali impedirono "di accogliere questa Esposizione, che sarebbe idealmente sua. Venezia dopo aver ospitato per un ventennio l'arte di tutto il mondo, deve chiedere ospitalità per gli artisti che più le appartengono" (cfr. Esposizione delle tre Venezie, 1917).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)
Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-25726/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).