Senza titolo

Accardi, Carla

Senza titolo

Descrizione

Autore: Accardi, Carla (n. 1924)

Cronologia: 1954

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / china

Misure: 232 mm x 324 mm

Descrizione: pennello e china su carta

Notizie storico-critiche: Il percorso artistico di Carla Accardi è contrassegnato da una rigorosa coerenza espressiva, ma allo stesso tempo da una brulicante ricerca verso nuovi linguaggi. Nella sua sterminata opera l'artista è riuscita in numerose varianti a fissare una costante trasformazione della forma, mediante segni grafici non concepiti come qualcosa di fisso, ma come una connessione di curve in rapporto tra di loro. Lontana da ipotesi di astrazione geometrica la produzione degli anni Cinquanta è influenzata dalle numerose innovazioni artistiche provenienti dall'America che si inseriscono all'interno di una cultura figurativa già avviata in Italia dalle opere di Giuseppe Capogrossi. L'artista siciliana infatti tra il 1953 e il 1954 si accosta ad una pittura "segnica" realizzando una serie di opere caratterizzate dalla disposizione di elementi neri su fogli bianchi e viceversa (C. Celant, Carla Accardi, Ranica 1999, pp. XV-XXIII). A questo genere appartengono il "Frammento di labirinto" (Inv. 603) e "Senza titolo" (Inv. 604), due fogli donati dall'artista alle Civiche Raccolte milanesi nel 1985 insieme a un nucleo di lavori realizzati in anni successivi. Le opere firmate e datate al 1954 si contraddistinguono per elementi coloristici neutri che, insieme all'ondulazione semantica dei segni, acquistano un valore simbolico grazie a un registro cromatico ridotto all'essenziale. Sembra, infatti, che la composizione bidimensionale lasci posto a elementi che invadono lo spazio e fluttuano mediante un pullulante ritmo di segni. Questi a loro volta si modificano continuamente attraverso scatti di curve, punte e ampiezze. La pittrice in queste opere abbandona ogni variazione di realtà e di storia per lasciare spazio a una serie di spessi segni neri su fondo bianco, da intendere come "catene decisionali, strumenti di trasporto nello spazio e nel tempo" (Ivi).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).