Sezione del piedistallo per le statue del castello di Austerlitz

Martinelli, Domenico

Sezione del piedistallo per le statue del castello di Austerlitz

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: post 1698 - ante 1702

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 283 mm x 1525 mm

Descrizione: disegno eseguito con grafite, a mano libera; è tracciato su foglio sagomato di carta bianca vergata. Il supporto è composto da sei fogli incollati. L'orientamento corretto del foglio prevede che l'iscrizione sia in basso

Notizie storico-critiche: Nella "Spiegazione de numeri" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Piedistallo delle Statue".
La sagoma realizzata per piedistalli di statue che ornavano il Complesso di Austerlitz, secondo il gusto proprio del periodo barocco, è stata individuata facilmente tra le diverse sculture oggi disseminate nel giardino.
Questa sagoma è stata utilizzata come modello invariato per diversi basamenti, che si distinguevano nell'elemento decorativo centrale.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).