Cornice per portici nella chiesa del castello di Austerlitz

Martinelli, Domenico

Cornice per portici nella chiesa del castello di Austerlitz

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: post 1698 - ante 1702

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 302 mm x 410 mm

Descrizione: disegno eseguito con grafite, a mano libera; è tracciato su foglio sagomato di carta chiara. Il supporto è composto di due fogli incollati

Notizie storico-critiche: Nella "Spiegazione de numeri" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito, insieme al foglio inv. 2,24a: "Alcuni Modani di Cornici fatti per il Sig:re Conte, ed uno di questi per/ la sua Chiesa in Austerlitz sopra le porte, L'altro per i coretti".
Tra i pochi elementi a noi pervenuti sull'interno della chiesa di Austerlitz progettata da Martinelli, vi è questo modano che rappresenta le sagome della cornice dei portici dei coretti. Da notare la ricchezza dei profili, che fa intuire lo studio come sempre dettagliato di ogni particolare da parte di Domenico Martinelli.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).