Pianta e sezione di edificio ad Altötting
Martinelli, Domenico ((?))
Descrizione
Autore: Martinelli, Domenico ((?)) (1650-1718)
Cronologia: ca. 1700
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, bistro a penna, grafite
Misure: 354 mm x 340 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno e tracce a grafite, con tiralinee; è tracciato su carta chiara
Notizie storico-critiche: Nella "Spiegazione de Numeri" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Detta come sopra".
Il disegno si compone di una pianta a livello del terzo piano e della sezione trasversale di un edificio affacciato sulla Piazza Grande della città di Altötting, la cui planimetria parziale è conservata nella presente collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 2,27). Non è chiaro se si tratti o meno di un'idea progettuale, tuttavia l'ipotesi che il disegno sia di Domenico Martinelli sembra plausibile, in quanto le iscrizioni sopra riportate sembrano di tipo affine alle sue. Potrebbe trattarsi di una casa di proprietà del conte Kaunitz, associando il disegno con la pianta sopra citata, dove è riportato trattarsi di "Disegni di Sua Ecc.za il Conte di Caunitz" (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 2,27).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26430/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).