Pianta di birrificio Liechtenstein a Liechtenthal presso Rossau (Vienna)
Gabrieli, Gabriele; Martinelli, Domenico ((?))
Descrizione
Autore: Gabrieli, Gabriele (notizie 1694-1712); Martinelli, Domenico ((?)) (1650-1718)
Cronologia: ca. 1694
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite, acquerello
Misure: 1070 mm x 816 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro grigio e grafite, principalmente con tiralinee e compasso, con schizzi a grafite a mano libera e acquerellatura colore grigio delle murature; è tracciato su carta scura. Il supporto è costituito da sei fogli incollati. E' presente una variante applicata e ora distaccata; la carta è chiara e misura mm. 193 x 71
Notizie storico-critiche: Nella "Spiegazione de Numeri" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Pianta di una Birrara fatta al Sig:re Principe di Lictestain a Vienna / fuori di Porta Scoter dietro al suo Giardino in Rovanj."
Il birrificio fu realizzato affrettatamente per il principe Johann Adam Andreas Liechtenstein a Liechtenthal, un sobborgo di Vienna vicino a Rossau (Lorenz 1991, fig. 289 p. 258), dove questi aveva fatto costruire la sua residenza estiva. I resti esistenti della costruzione non permettono confronti con il disegno in esame. L'autore di questo disegno non è certo. Potrebbe trattarsi del costruttore Gabriele Gabrieli, al servizio del Liechtenstein, che avrebbe disegnato il progetto di base su cui successivamente Domenico Martinelli, anch'egli impegnato in altri lavori per il principe, avrebbe suggerito varianti di progetto a grafite.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26437/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).