Pianta di un giardino per i Talenti a Sant' Alessio (Lucca)

ambito toscano

Pianta di un giardino per i Talenti a Sant' Alessio (Lucca)

Descrizione

Ambito culturale: ambito toscano

Cronologia: 1700 - 1799

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 878 mm x 420 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è tracciato a penna con inchiostro bruno; acquerello grigio nello spessore delle murature, verde per delimitare le aiuole; rosso e ocra per le alberature; a grafite è delineata l'esedra a destra; il supporto sul quale è tracciato è composto da tre fogli incollati di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito "Pianta di giardino". L'elaborato si riferisce al giardino di una proprietà della famiglia Talenti a S. Alessio, un quartiere, oggi frazione, di Lucca. Lo spazio verde è organizzato attorno a viali che confluiscono in una esedra semicircolare ornata da una fontana. Ai lati dell'esedra due scale conducono ad un altro settore del giardino che si sviluppa in senso trasversale ed è concluso alle due estremità da altre due fontane. In asse con le scale precedentemente citate, altre due rampe conducono ad un "portoncino che va in cortile". Nonostante il disegno presenti acquerellature di vario colore ad indicare presumibilmente diverse essenze arboree, queste non vengono segnalate da scritte o legende, ad eccezione dei pergolati che si sviluppano ai lati della prima fontana.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).