Pianta di capannone

Sardini, Giacomo ((?))

Pianta di capannone

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo ((?)) (1750-1811)

Cronologia: post 1775 - ante 1811

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 236 mm x 345 mm

Descrizione: disegno in scala, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna con tiralinee e compasso; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio pesante macchiata

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice de Disegni" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altra [sottinteso: pianta] come sopra".
L'indice di Sardini non è molto esplicativo riguardo ai disegni raccolti in questo settimo tomo della Collezione Sardini Martinelli e il disegno non fornisce indicazioni per una sua certa identificazione. Tuttavia l'elementarietà della rappresentazione grafica e il soggetto analogo a quello di cui all'inv. 7,11 della Collezione, inducono a ipotizzare che l'autore sia lo stesso Giacomo Sardini, che oltre ad essere collezionista di disegni si dilettava in architettura.
Si tratta di un altro disegno per un magazzino, rappresentato solo in pianta, in cui si sovrappongono due soluzioni: con sei aperture rettilinee e molto ampie o con quattro finestre e due porte strombate. La scala grafica è appena segnalata senza riferimenti di scrittura.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).