Prospetto di portale
Mola, Giovan Battista (attribuito)
Descrizione
Autore: Mola, Giovan Battista (attribuito) (1585-1665)
Cronologia: ca. 1620 - ca. 1640
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello
Misure: 210 mm x 273 mm
Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee e a mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Porta".
Il disegno raffigura un portale che non è stato possibile identificare. Lo schema è quello tradizionale con cornice ad aletta sporgente, trabeazione e terminazione piana con balcone soprastante. La trabeazione è interrotta al centro per l'inserimento di una finestra protetta da grata; e settori laterali hanno il fregio ornato con triglifi. Alla finestra del piano superiore è affacciata una figura femminile la cui attribuzione a Pier Francesco Mola è stata messa in dubbio da Antinori (1999).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26474/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).