Prospetto della cappella Paolina in S. Maria Maggiore a Roma

Mola, Giovan Battista

Prospetto della cappella Paolina in S. Maria Maggiore a Roma

Descrizione

Autore: Mola, Giovan Battista (1585-1665)

Cronologia: ca. 1620 - ca. 1640

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 212 mm x 274 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; a grafite è tracciato l'ordine superiore della facciata; il resto del disegno è ripassato a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee, compasso e a mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli dell'ordine inferiore sono precisati con acquerellature di inchiostro azzurro; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Facciata".
Il foglio fa parte di una serie di porte disegnate da G. B. Mola e contrassegnate dalla sigla "Flam", o "Flam. P." oppure "F.P." (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 7,22; 7,27; 7,34; 7,55) per indicare opere di Flaminio Ponzio, architetto con il quale il Mola aveva lavorato nel cantiere della facciata di S. Sebastiano fuori le mura (cfr. Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 7,27).
Nel 1605 Paolo V Borghese concepisce un programma di interventi in S. Maria Maggiore affidandone l'esecuzione a Flaminio Ponzio. Al centro di tale programma c'era la costruzione di un nuova grande cappella simmetrica a quella eretta vent'anni prima da Sisto V. La costruzione della cappella Paolina inizia nell'estate del 1605 e termina nel 1615. Il disegno del Mola è diverso da quello originale del Ponzio nella partizione della balaustrata e in alcuni dettagli dell'apparato decorativo. La presenza della balaustra sopra il primo ordine indica che il foglio si riferisce alla facciata nord-ovest della cappella, cioè quella applicata sul volume della sua sagrestia (Antonori 1999, p. 242, scheda 119b).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).