Prospetto del portale di palazzo Mattei di Paganica a Roma

Mola, Giovan Battista

Prospetto del portale di palazzo Mattei di Paganica a Roma

Descrizione

Autore: Mola, Giovan Battista (1585-1665)

Cronologia: ca. 1620 - ca. 1640

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 208 mm x 273 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, con tiralinee; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il disegno è tracciato su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Porta di Fabio Mattei".
Come informa la scritta apposta al margine superiore del foglio "Defabio Matej", la porta disegnata dal Mola è quella del palazzo di Fabio Mattei, l'attuale palazzo Mattei di Paganica a Roma, attribuita a Nanni di Baccio Bigio. Il portale architravato è delimitato lateralmente da colonne alveolate di ordine dorico. La trabeazione è interrotta al centro da una cartella priva di scritte nel disegno ma destinata ad ospitare la dedica, a lettere capitali "LVD.MATTHAEIVS.PETR / ANT.FIL.LVD.NEPOS".

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).