Prospetto del portale della villa "del Leone" a Perugia (?)

Mola, Giovan Battista

Prospetto del portale della villa "del Leone" a Perugia (?)

Descrizione

Autore: Mola, Giovan Battista (1585-1665)

Cronologia: ca. 1620 - ca. 1640

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 208 mm x 274 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee, compasso e a mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro azzurro; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Porta con lo stesso nome".
Il presente foglio è l'unico del gruppo di disegni di Giovan Battista Mola contrassegnato con la sigla "A". Secondo Antinori (1991, p. 35) potrebbe trattarsi di una rielaborazione grafica del portale della villa "del Leone" di Galeazzo Alessi a Perugia, visto dal Mola durante il suo viaggio in Umbria, verso la metà degli anni Venti del XVII secolo, in occasione del suo soggiorno a Spoleto per la realizzazione della cappella delle SS. Icone nel duomo.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).