Prospetto di un deposito a muro

Mola, Giovan Battista

Prospetto di un deposito a muro

Descrizione

Autore: Mola, Giovan Battista (1585-1665)

Cronologia: ca. 1620 - ca. 1640

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 202 mm x 274 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee, compasso e a mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Deposito".
Il disegno reca la sigla "J", e come in altri disegni del Mola, dovrebbe indicare la paternità del disegno o dell'architettura da lui ridisegnati. In questo caso non è stato possibile individuare il nome dell'artista e nemmeno identificare il soggetto del disegno (altro disegno con la medesima sigla è quello in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 7,32).
Il disegno raffigura una struttura molto plastica, definita da una cornice basamentale retta da mensole decorate e spezzata al centro dal profilo mistilineo di uno stemma. Superiormente si collocano due cartelle quadrangolari sovrapposte, quella inferiore destinata ad ospitare una pala, quella superiore una scultura (una "testa") racchiusa in una cornice sagomata. Il monumento è delimitato lateralmente da colonnine ioniche ribattute che reggono dadi di trabeazione, sui quali sono appoggiate le volute di raccordo con il timpano curvilineo terminale.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).