Prospetto di portale
Mola, Giovan Battista
Descrizione
Autore: Mola, Giovan Battista (1585-1665)
Cronologia: ca. 1620 - ca. 1640
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, matita rossa
Misure: 208 mm x 274 mm
Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito principalmente con tiralinee, compasso e a mano libera nelle parti ornamentali; sul foglio è tracciato a matita rossa il profilo di un uomo; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Portone con l'indicato nome".
Il portale, che non è stato possibile identificare, presenta un vano centrale ad arco a tutto sesto incorniciato da un ordine dorico rustico e fiancheggiato da due setti murari più bassi, raccordati con doppie volute ornate da vasi. La chiave di volta dell'arco, decorata con un mascherone, regge la base del timpano triangolare che ospita all'interno un altro timpano curvilineo.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2008)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26499/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).