Prospetti di finestre per palazzo Farnese a Roma e porta

Mola, Giovan Battista

Prospetti di finestre per palazzo Farnese a Roma e porta

Descrizione

Autore: Mola, Giovan Battista (1585-1665)

Cronologia: ca. 1620 - ca. 1640

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 273 mm x 217 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito principalmente con tiralinee, compasso e a mano libera nelle parti ornamentali; a grafite è tracciato lo stemma alla sommità della porta; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio; l'orientamento corretto del foglio prevede la scala grafica in basso

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato, il disegno viene definito: "Porta e Finestra".
Sul foglio sono raffigurate nella parte sinistra la metà di due finestre, e nella parte destra una due soluzioni alternative per una medesima porta. Le finestre fanno parte della serie di disegni di G. B. Mola contrassegnati dalle sigle M.A.B., A.B., oppure M.A., relativi al periodo del suo studio dedicato alle opere di Michelangelo, e infatti, la mezza finestra di destra corrisponde a quella del secondo piano del cortile di palazzo Farnese a Roma; mentre quella di destra, che non è stato possibile identificare, potrebbe costituire un'alternativa, con la variante della mensola raddoppiata lateralmente, l'inserimento di un architrave sopra la cornice superiore che porta a uno slittamento verso l'alto di tutta la parte terminale. La porta disegnata a destra, presenta un vano architravato sormontato da una finestra rettangolare munita di grata; gli stipiti sono contornati per metà della loro altezza da un profilo che si conclude alla sommità con due segmenti di timpano curvilineo che reggono una ghirlanda. Al centro della ghirlanda è tracciato a grafite uno scudo. La variante disegnata a destra differisce per una maggiore altezza dello stipite inferiore della finestra e per un minore spessore della cornice superiore spezzata per contenere la ghirlanda. Nel vano a destra è delineata la pianta delle modanature dello stipite.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2008)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).