Prospetto di campanile con orologio
Mola, Giovan Battista ((?))
Descrizione
Autore: Mola, Giovan Battista ((?)) (1585-1665)
Cronologia: post 1601 - ante 1665
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, inchiostro a pennello, stilo
Misure: 210 mm x 273 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno, principalmente a mano libera, sulla preliminare costruzione a tiralinee e compasso incisa a stilo metallico, acquerellatura a inchiostro bruno per le ombreggiature; il disegno presenta tracce di matita rossa e il supporto è di carta avorio pesante parzialmente imbrunita
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Mostra d'Oriolo".
Non vi sono molti elementi che consentano di identificare l'edificio, in quanto l'indice di Sardini non è molto esplicativo riguardo ai disegni raccolti in questo settimo tomo della Collezione Sardini Martinelli. Dall'analisi delle quote e da un confronto stilistico con altri disegni della Collezione inseriti nello stesso tomo, si suppone possa trattarsi di un disegno di Giovanni Battista Mola.
Il disegno raffigura un piccolo campanile nella cui base quadrata è inserito un grande l'orologio di forma circolare inscritto in una campitura quadrata decorata agli angoli con teste di cherubini. Le ore in numeri romani sono tracciate sulla ghiera esterna del cerchio.
Sopra questa base si erge la struttura che porta la campana, costituita da un portale rettangolare raccordato alla base con elementi curvilinei concavi, in cui è inscritto un arco con chiave di volta all'altezza delle cui imposte è appesa la campana. Un frontone triangolare sovrastato da una croce con bandiera, conclude il manufatto.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26508/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).