Pianta della cupola di una chiesa monumentale a Varsavia
Martinelli, Domenico
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Descrizione
Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)
Cronologia: ca. 1684
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, bistro a penna, bistro a pennello
Misure: 413 mm x 541 mm
Descrizione: disegno in scala, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostri bruno e bistro utilizzando tiralinee e compasso; campiture di bistro nello spessore delle murature; doppia marginatura a inchiostro bruno solo sui lati destro e sinistro, i margini superiore e inferiore sono stati rifilati in antico. Il disegno è tracciato su supporto di carta avorio
Notizie storico-critiche: Il disegno rientra nel gruppo dei progetti, mai realizzati, che Martinelli elabora per il re di Polonia Jan III Sobiesky (1679-1696). Sono sconosciute le circostanze che portano Domenico Martinelli a progettare alcuni edifici per il re polacco, sono invece noti gli indirizzi della sua politica culturale e artistica, orientata principalmente verso Roma e all'ambiente dell'Accademia di S. Luca. Oltre a ciò, possono aver svolto un ruolo importante per i contatti con il Martinelli i rapporti personali del Sobiesky, che aveva come segretario personale Tommaso Talenti, proveniente da Lucca e, il fatto che il cardinale Francesco Bonvisi, lucchese, era l'inviato papale a Varsavia. Una data possibile per i progetti del Martinelli è quella del 1684, quando il re manda a Roma il suo confessore quale inviato artistico. Il presente disegno è tra quelli predisposti dal Martinelli per la chiesa monumentale, un progetto che prevede due fasi: la prima di studio della pianta e della facciata; la seconda alla soluzione definitiva della facciata, della cripta, della sezione longitudinale e della pianta del tamburo. Sul foglio in esame Martinelli traccia la pianta del tamburo, cupola e lanterna del vano ottagonale centrale della chiesa monumentale. Poiché lo spazio effettivamente coperto dalla cupola (30 metri) risulta esternamente sproporzionato rispetto alla larghezza della chiesa, l'architetto aggiunge al perimetro interno del tamburo un secondo anello, in modo da raggiungere un'ampiezza molto prossima a quella del volume sottostante.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2007)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26513/
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