Sezione longitudinale di una navata di chiesa con apparato decorativo scultoreo raffigurante profeti

ambito italiano

Sezione longitudinale di una navata di chiesa con apparato decorativo scultoreo raffigurante profeti

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: 1600 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite, acquerellatura

Misure: 637 mm x 412 mm

Descrizione: disegno in scala, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso, a mano libera negli elementi ornamentali; campiture di acquerello bruno per effetti d'ombra; velature di acquerello ocra in corrispondenza delle parti del disegno ancora da definire (altare e soprastante finestra). Il disegno è tracciato su supporto di carta avorio

Notizie storico-critiche: Il disegno si riferisce alla proposta decorativa della parete di una navata, suddivisa in campate da lesene corinzie impostate su un alto zoccolo continuo. Una maggiore abbondanza di elementi decorativi è riservata alla fascia sottostante la trabeazione, dove sono inserite, senza soluzione di continuità, ghirlande legate da nastri. I profeti sono collocati in posizione assisa sopra gli archi e nei riquadri tra le lesene. Sono appena accennate a grafite la struttura di un altare sormontato da timpano triangolare, e il profilo di finestre nelle lunette.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2007)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).