Imposta per il portone di palazzo Sardini a Lucca

Sardini, Giacomo

Imposta per il portone di palazzo Sardini a Lucca

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)

Cronologia: post 1785 - ante 1795

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, inchiostro a pennello, grafite

Misure: 196 mm x 294 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno, parte a tiralinee, parte a mano libera; è tracciato su carta chiara. Il supporto è composto da un foglio cui ne è sovrapposto parzialmente un altro, composto a sua volta da due fogli incollati

Notizie storico-critiche: Il disegno rappresenta l'anta del portone della residenza di Giacomo Sardini in Lucca, di cui è presente un disegno completo all'interno della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,65). In particolare è mostrato il dettaglio della parte decorativa centrale, da realizzare in ferro battuto, costituito da tre elementi a forma di lancia uniti nella campitura superiore da elementi con forma ad anello e in quella inferiore da un decoro intrecciato. Nella parte centrale è abbozzato a grafite un batacchio sostenuto da un decoro a "testa di leone", di cui è presente un disegno di dettaglio definitivo (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,114).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).