Pianta del giardino di villa Sardini a Pieve Santo Stefano

Sardini, Giacomo

Pianta del giardino di villa Sardini a Pieve Santo Stefano

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)

Cronologia: 1775 - 1799

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 731 mm x 530 mm

Descrizione: disegno in scala, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro nero e inchiostro di china rosso utilizzando tiralinee e compasso; il disegno è tracciato su supporto di carta avorio composto da due fogli incollati

Notizie storico-critiche: Il disegno si riferisce ad una porzione del giardino principale, che potrebbe essere definito "jardin potager". Lo stesso Sardini, che indica questo settore come "orto", pensa di destinare buona parte del terreno alla coltivazione, sfruttando per l'irrigazione l'acqua delle vicine vasche, e piantando "diversi erbaggi" perché "possino cambiare l'aspetto e richiamare la curiosità gli oggetti nascosti che appariscono successivamente". La lunga didascalia di corredo ci informa inoltre delle modalità di accesso ai diversi livelli del terreno, ai quali si giunge "senza scale e variando al meno possibile la naturale situazione del terreno". Tutto ciò è poi reso graficamente nella sezione sottostante la pianta.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2007)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).