Prospetto di portone
Sardini, Giacomo
Descrizione
Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)
Cronologia: post 1785 - ante 1795
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite
Misure: 225 mm x 267 mm
Descrizione: disegno in scala, con tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno e nero a penna, principalmente a tiralinee, a mano libera nelle parti ornamentali; è tracciato su carta chiara
Notizie storico-critiche: Il disegno riporta lo schizzo della cornice di un portone in cui Giacomo Sardini afferma di aver impiegato le pietre di un "catro" (cancello). Non esistono indicazioni sull'ubicazione e l'effettiva realizzazione di questo portone.
L'architrave con la stessa chiave centrale è riproposta in altri disegni appartenenti alla Collezione: si tratta probabilmente di una serie di studi collegati tra loro, per una medesima proposta progettuale (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,64 e 9,125r e v).
In questo caso i sostegni sono costituiti da paraste interrotte da fasce con accenno di capitello pseudo-dorico.
Si suppone quindi che possa trattarsi di uno studio per il portone del palazzo di Lucca, poiché la grossa chiave centrale ricorda quella ivi esistente, come pure la posizione e la sagoma della finestra soprastante risulta coincidente con quella riscontrabile nella sua facciata.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26578/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).