Prospetto del portone di palazzo Sardini a Lucca

Sardini, Giacomo

Prospetto del portone di palazzo Sardini a Lucca

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)

Cronologia: post 1785 - ante 1795

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 200 mm x 295 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno, su tracce della preliminare costruzione a grafite, parte con tiralinee e compasso, parte a mano libera; è tracciato su carta chiara; variante su foglio applicato

Notizie storico-critiche: Il disegno rappresenta il portone della residenza di Giacomo Sardini in Lucca, ancora in fase di definizione, ma delineato nella composizione complessiva, raggiunta dopo una fase di studi (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,62 e 9,64) e schizzi (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,94r e 9,94v).
In particolare sono mostrate, sullo stesso foglio, due diverse ipotesi di battenti affiancati, mentre una terza variante (che si avvicina maggiormente alla soluzione definitiva) è rappresentata su un foglio applicato, dove compare anche un cancello, forse mai realizzato, che doveva impedire l'accesso quando i battenti erano aperti.
Le diverse varianti presentano campiture di foggia e proporzioni differenti.
Il portale è appena abbozzato con le lesene dei fianchi e un accenno alla chiave dell'archivolto.
Sopra il portone la "rosta", ossia l'inferriata a forma di ventaglio, è analoga a quella ancora esistente, con un decoro di nastri intrecciati a formare un festone. La stessa era stata studiata in altre forme, oltre che negli schizzi sopra citati, in un disegno di dettaglio conservato nella Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,125/5).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).