Cornice per porte di un interno

Sardini, Giacomo

Cornice per porte di un interno

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)

Cronologia: (?) 1785 - (?) 1795

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 296 mm x 88 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno, parte con tiralinee e compasso, parte a mano libera, con tracce a grafite a mano libera; è tracciato su carta chiara. In corrispondenza del disegno il supporto presenta foratura per lo spolvero

Notizie storico-critiche: Il modano è stato realizzato per la costruzione della cornice delle porte di una camera parata. Non è documentato con certezza di quale edificio facessero parte. Si ipotizza si tratti di palazzo Sardini a Lucca, in quanto il disegno era accomunato ad altri modani e a un altro disegno sicuramente inerenti al palazzo stesso (Milano, Collezione Sardini Martinelli, inv. 9,68b e 9,68/1) ed è noto che Sardini ristrutturò anche gli interni della sua residenza lucchese.
Il disegno presenta una parte della modanatura cancellata con tratti a inchiostro sul contorno, probabilmente frutto di un ripensamento sulla sagoma da adottare e diverse tracce a matita che inducono a considerare il disegno ancora in fase di definizione.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).