Scalone
Sardini, Giacomo
Descrizione
Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)
Cronologia: (?) 1785 - (?) 1795
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna
Misure: 285 mm x 493 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno, a riga e compasso, su tracce della preliminare costruzione a grafite e altri schizzi a grafite a riga e compasso e a mano libera; è tracciato su foglio sagomato di carta imbrunita. Il supporto è composto da due fogli incollati
Notizie storico-critiche: Il disegno è tracciato sul verso del modano realizzato per la costruzione del "portone di Lucca". Si tratta di uno scalone inserito in un vano rettangolare, presentato in due versioni sovrapposte: uno di forma rettangolare, l'altro di impianto ellittico (di cui sono tracciati i cerchi di costruzione) che ricorda alcune realizzazioni dellÂ'ambito emiliano.
Non esiste documentazione che attesti la possibile collocazione di questo elemento.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26586/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).