Lastra per iscrizione sulla facciata di palazzo Sardini a Lucca
Sardini, Giacomo
Descrizione
Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)
Cronologia: post 1785 - ante 1795
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite
Misure: 685 mm x 348 mm
Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno e nero e grafite, principalmente a tiralinee e compasso e in parte a mano libera; è tracciato su carta chiara. Il supporto è composto di due fogli incollati, presenta piegature ed ha una porzione nell'angolo in basso a sinistra tagliata, con conseguente decurtazione della scala grafica
Notizie storico-critiche: Il disegno rappresenta la lastra per un'iscrizione che, insieme agli stemmi sottostanti, era stata inserita da Sardini nella parte muraria piena della facciata in prossimità dell'angolo per ovviare alla sua sproporzionata larghezza rispetto alle parti piene tra le finestre. La lastra è affiancata da due volute che terminano con la stessa decorazione a dentelli che caratterizza la cornice della finestre, di cui una è rappresentata a lato.
La lastra, che riporta l'iscrizione: "SARDINI - RESTITUERE - A.S. MDCCVC" è situata a ridosso del cornicione del tetto ed è circondata nella parte inferiore da un doppio festone con pendente centrale, abbozzato a grafite nel disegno.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)
Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26588/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).