Infisso ligneo

Sardini, Giacomo ((?))

Infisso ligneo

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo ((?)) (1750-1811)

Cronologia: post 1785 - ante 1795

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite, acquerello

Misure: 302 mm x 182 mm

Descrizione: disegno eseguito con inchiostro bruno, principalmente a tiralinee e compasso e in parte a mano libera, acquerellatura a inchiostro bruno, schizzo a grafite sul verso; il disegno presenta una marginatura a inchiostro bruno a penna con sbavature ed è tracciato su carta leggermente imbrunita

Notizie storico-critiche: Si tratta di un disegno di dettaglio relativo a un serramento e in particolare del punto in cui l'anta è incernierata allo stipite. L'attribuzione a Sardini è formulata sulla base dell'analogia stilistica con altri disegni da lui eseguiti.
Potrebbe essere una delle proposte progettuali che il falegname Bossi, realizzatore dei serramenti, "ricusò di porre in esecuzione" in quanto non idonea (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,70r), oppure un disegno finale esecutivo.
Sul verso si trova uno schizzo eseguito a mano libera a grafite, con un altro dettaglio di nodo con cerniera.
Il disegno è da porre in relazione ad altri relativi allo stesso soggetto conservati nella Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,69r e v, 9,70r e v, 9,71r e v e 9,75 r e v).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).