Cornice, frontone e trabeazione della facciata della villa Sardini a Pieve Santo Stefano
Bianconi, Carlo
Descrizione
Autore: Bianconi, Carlo (1732-1802)
Cronologia: 1775
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite
Misure: 346 mm x 465 mm
Descrizione: disegno in scala, la preliminare costruzione a grafite con riga e compasso è stata cancellata; è eseguito a inchiostro nero a penna, con tiralinee e compasso; il supporto sul quale è tracciato è carta bianca; i tratti a grafite in alto a destra, di altra mano, non sembrano pertinenti al progetto
Notizie storico-critiche: Il disegno di "cornicione in misura grande" non venne accluso da Bianconi al progetto definitivo (non conservato) per la facciata della villa a Pieve Santo Stefano inviato a Sardini il 18 giugno 1775 (Archivio di Stato di Lucca, Archivio Sardini =AS, cart. 141, n. 86), in quanto spedito poco prima. Si tratta del presente disegno con dettagli della trabeazione dorica e della cornice sommitale tracciati anche per meglio illustrare l'idea di "far girare il listello superiore dell'architrave" intorno all'edificio espressa in una lettera precedente (AS, n. 82). In questa stessa fase Sardini andava studiando assiduamente i profili degli elementi dorici come documentano i suoi disegni per la villa conservati nell'Archivio di Stato di Lucca (AS, cart. 103), pubblicati da Sabatini (1993, figg. 5, 7).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Dallaj, Arnalda (2007)
Aggiornamento: Dallaj, Arnalda (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26602/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).