Pianta e alzato di nicchia, sezione di cornice della villa Sardini a Pieve Santo Stefano

Bianconi, Carlo

Pianta e alzato di nicchia, sezione di cornice della villa Sardini a Pieve Santo Stefano

Descrizione

Autore: Bianconi, Carlo (1732-1802)

Cronologia: 1778

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 355 mm x 189 mm

Descrizione: il disegno conserva tracce della preliminare costruzione a grafite e tiralinee, è eseguito a inchiostro bruno a penna con tiralinee e mano libera; al centro schizzo a matita non pertinente; il supporto sul quale è tracciato è carta avorio

Notizie storico-critiche: Giacomo Sardini, nel corso dello scambio di idee con Carlo Bianconi a proposito dell'ornato della sala della propria villa a Pieve Santo Stefano, decise di inserire nicchie nella parete di fronte all'ingresso. In questa tavola Bianconi rivela di aver preso atto del desiderio che il committente aveva già messo su carta in un altro foglio (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,81 r). Viene qui precisata la pianta dell'invaso della nicchia in modo da garantire l'ampiezza necessaria per ospitare la base di una scultura probabilmente già in possesso del marchese; sullo stesso foglio è tracciato il dettaglio del profilo per le cornici delle stanze superiori. Lo sviluppo in alzato della nicchia, schizzato con segno incerto, potrebbe essere del committente. Sardini utilizzerà questa soluzione nella stesura definitiva del progetto per gli interni della propria villa (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,67).
La villa fu demolita intorno al 1930.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Dallaj, Arnalda (2007)

Aggiornamento: Dallaj, Arnalda (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).