Prospetto parziale del portone di palazzo Sardini a Lucca

Sardini, Giacomo

Prospetto parziale del portone di palazzo Sardini a Lucca

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)

Cronologia: post 1785 - ante 1795

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 200 mm x 295 mm

Descrizione: disegno eseguito con grafite, e alcune tracce a inchiostro bruno, a mano libera; è tracciato su carta chiara leggera

Notizie storico-critiche: Il disegno presenta i primi studi di Giacomo Sardini per la realizzazione del portone della sua residenza di Lucca, che riguardano la rosta (inferriata a forma di ventaglio posta sopra la porta d'ingresso) e ipotesi di "sigle" relative alle iniziali del proprio nome ("S" e "G"), che pensava inizialmente di apporre all'interno di un riquadro dell'imposta, quasi a creare uno stemma di famiglia sovrastato da una corona.
La rosta rappresentata è simile nella composizione a quella di un disegno successivo più definito, anche se diversa da quanto realizzato (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,125/5).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).