Pianta del piano superiore del castello di Düsseldorf

Martinelli, Domenico

Pianta del piano superiore del castello di Düsseldorf

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: 1698 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 866 mm x 598 mm

Descrizione: disegno in scala; è eseguito a matita ripassata con inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso; campiture di acquerello rosa nello spessore delle murature; il disegno è tracciato su supporto di carta avorio composto da due fogli incollati. L'orientamento corretto del foglio prevede che il cortile triangolare stia a destra

Notizie storico-critiche: Il disegno si riferisce alla pianta del piano nobile del castello che Martinelli progetta per il principe Johann Wilhelm von der Pfalz a Düsserldorf, tra il 1698 e il 1699, edificio che non verrà mai realizzato.
La sequenza degli ambienti al piano nobile segue uno schema rigidamente simmetrico lungo l'asse trasversale, probabilmente per rispondere all'esigenza di creare due appartamenti distinti (per il principe e la moglie), dotati ognuno di una cappella. A questa ipotesi, si potrebbe collegare anche quanto afferma Martinelli stesso parlando di un settore dei mezzanini: "per il bisogno grande che richiede l'haver più vicine all possibile le femine che deveranno servire alla Serenissima" (Biblioteca Statale di Lucca, ms. 1856 ff. 237r-243v). Tuttavia mancano indicazioni sulle destinazioni d'uso del secondo piano.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2007)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).