Decorazione di una porta
ambito toscano
Descrizione
Ambito culturale: ambito toscano
Cronologia: 1701 - 1799
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, acquerello
Misure: 290 mm x 386 mm
Descrizione: disegno di studio, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite rossa; è eseguito a inchiostro bruno steso a pennello utilizzando tiralinee, a mano libera nelle parti ornamentali. Il disegno raffigura due soluzioni decorative, a destra eseguite con acquerello rosso e bruno, a sinistra con acquerello giallo e bruno. Il disegno è tracciato su supporto di carta avorio
Notizie storico-critiche: Il disegno si riferisce a due soluzioni decorative per una porta. Il carattere rustico della proposta di destra è sottolineato, oltre che dalla presenza del contorno a bugnato, anche dai trofei militari che decorano l'architrave, al cui centro è collocata una conchiglia con busto femminile. A sinistra, la linearità delle cornici dello stipite è arricchita da una mensola, che funge da elemento di raccordo con l'angioletto adagiato sull'architrave e appoggiato al basamento di un vaso.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2007)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26632/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).