Edificio per il principe Liechtenstein

Martinelli, Domenico

Edificio per il principe Liechtenstein

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: post 1692 - ante 1694

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna

Misure: 412 mm x 320 mm

Descrizione: manoscritto in tre facciate stilato con inchiostro nero a penna su carta chiara

Notizie storico-critiche: Il documento non è un disegno, ma un manoscritto a commento di un disegno non conservato nella collezione in esame, relativo a una fabbrica ripristinata da Martinelli per conto del Principe di Liechtenstein (abbreviato nel testo con Lichitain).
Non vi è riferimento preciso che consenta di individuare la localizzazione di tale fabbrica. La sola indicazione che si ricava dalla lettura del testo, qui trascritto, è che si trattava forse di una fortezza e doveva accogliere gli ufficiali del principe, per i quali erano predisposti degli alloggi dotati di ogni conforto.
Il disegno cui doveva essere allegata questa relazione riportava colorate in rosso le murature da costruire, di grigio quelle esistenti.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).