Dettagli di pianta e prospetti del salotto nella villa Sardini a Pieve Santo Stefano
Lippi, Michelangelo
Descrizione
Autore: Lippi, Michelangelo (notizie sec. XVIII fine-sec. XIX primo quarto)
Cronologia: ca. 1775
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna
Misure: 195 mm x 256 mm
Descrizione: disegno in scala, conserva tracce della preliminare costruzione a matita; è eseguito a inchiostro bruno a penna, principalmente con tiralinee; il supporto sul quale è tracciato è carta bianca
Notizie storico-critiche: Come risulta dagli scambi epistolari tra il marchese Sardini e Carlo Bianconi (Archivio di Stato di Lucca, Archivio Sardini, cart. 141, n. 88) il capomastro Lippi incontrò a Bologna l'architetto al fine di mettere a punto i dettagli esecutivi per la ristrutturazione della villa Sardini a Pieve Santo Stefano. Nel foglio in esame Lippi ha interpretato e schematizzato il disegno di presentazione inviato da Bianconi con il progetto per gli interni della villa (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 9,96), al fine di fissare con precisione le partizioni di vuoti e pieni nei muri del salotto. L'assetto definitivo degli interni prese corpo secondo modifiche apportate dal committente e la villa fu demolita intorno al 1930.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Dallaj, Arnalda (2007)
Aggiornamento: Dallaj, Arnalda (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26660/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).