Dettagli del portone per palazzo Sardini a Lucca (?)

Sardini, Giacomo

Dettagli del portone per palazzo Sardini a Lucca (?)

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)

Cronologia: post 1785 - ante 1795

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, grafite

Misure: 190 mm x 254 mm

Descrizione: disegno eseguito con grafite, con tiralinee e compasso, parte a mano libera, con schizzi a inchiostro bruno a mano libera. Il supporto è costituito da due fogli accostati nel restauro e non incollati

Notizie storico-critiche: Il disegno riporta l'idea del sostegno e dell'arco, poi sviluppata e completata sul recto, per la cornice di un portone per il quale non esistono indicazioni sull'ubicazione e l'effettiva realizzazione, anche se, come già detto per il disegno sul recto, potrebbe trattarsi di una ipotesi di Giacomo Sardini, poi rielaborata, per il palazzo di Lucca, poiché la soluzione è molto simile a quella realizzata.
Il sostegno laterale è a fascio, concluso da un elemento orizzontale in pietra su cui è impostato l'inizio di un arco ribassato costituito da conci in pietra sagomate. Nel disegno sono presenti schizzi realizzati a inchiostro bruno non identificabili.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).