Arredo di parete

Sardini, Giacomo ((?))

Arredo di parete

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo ((?)) (1750-1811)

Cronologia: (?) 1785 - (?) 1795

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna

Misure: 92 mm x 210 mm

Descrizione: disegno eseguito con grafite, a mano libera, sul verso sono presenti tracce a inchiostro bruno e grigio; è tracciato su foglio di carta bianca vergata. Il supporto presenta i segni della legatura originaria

Notizie storico-critiche: Lo schizzo era legato a una serie di disegni di varia natura. Rappresenta una parete cui è appoggiata una consolle, sopra la quale è appeso un quadro raffigurante un paesaggio. Un pannello forse decorativo è interposto tra la consolle e il quadro. Non è possibile stabilire la localizzazione di questo interno: potrebbe essere riferito agli arredi di palazzo Sardini, ma non esistono documenti che possano attestarlo.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).