Sezione di una chiesa
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: 1600 - 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello
Misure: 408 mm x 251 mm
Descrizione: disegno di studio; tracciato a inchiostro nero con l'ausilio del tiralinee e del compasso; campiture di acquerello grigio sulle pareti e azzurro negli sfondati delle finestre. Il disegno è tracciato su supporto di carta avorio
Notizie storico-critiche: Il disegno raffigura la sezione longitudinale di una chiesa a navata unica, con la parete della zona congregazionale articolata da lesene corinzie che, in prossimità del presbiterio raddoppiano. La zona dell'altare e del retrostante coro sono sopraelevate rispetto al pavimento della navata. L'interno è completamente privo di decorazioni ad eccezione della cornice sagomata sulla parete del presbiterio. La chiesa è illuminata da finestre sagomate inserite nelle lunette della copertura.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2007)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26689/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).