Pianta della città di Lucca
Sardini, Giacomo
‹ precedente | 1186 di 2823 | successivo ›
Descrizione
Autore: Sardini, Giacomo (1750-1811)
Cronologia: 1750 - 1799
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello
Misure: 498 mm x 358 mm
Descrizione: disegno in scala, conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso; campiture di acquerello rosso, ocra e verde distinguono le diverse cinte murarie. Il disegno è tracciato su supporto di carta avorio
Notizie storico-critiche: In questa pianta della città di Lucca, Giacomo Sardini traccia con diversi colori le due cinte murarie medievali, quella cinque-seicentesca e le sistemazioni esterne. Grazie alle indicazioni poste sui vari punti dei perimetri di difesa, sono facilmente individuabili le varie porte e baluardi. Un riferimento per questo disegno potrebbe essere la "Pianta delle mura della citta", realizzata nella seconda metà del sec. XVII e conservata presso l'Archivio di Stato di Lucca, Fondo Stampe 487, che Sardini potrebbe aver copiato.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2007)
Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26690/
‹ precedente | 1186 di 2823 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).