Pianta di palazzo Petrignani a Roma

Martinelli, Domenico

Pianta di palazzo Petrignani a Roma

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: 1675 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 557 mm x 598 mm

Descrizione: disegno in scala; è eseguito a matita ripassata con inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso; campiture di acquerello bruno nello spessore delle murature; il disegno è tracciato su supporto di carta avorio composto da due fogli di carta

Notizie storico-critiche: Si tratta della copia di un disegno di Ottaviano Mascherino attualmente nel fondo Mascherino dell'Accademia di S. Luca a Roma (n. 2418). Sul foglio è rappresentata la pianta del piano terra del Palazzo del Monte di Pietà, progettato tra il 1591 e il 1600. Martinelli riporta sul disegno anche tutte le indicazioni circa le destinazioni d'uso presenti sull'originale mascheriniano, ma rispetto a quest'ultimo definisce con maggiore cura l'articolazione degli ambienti nell'angolo superiore sinistro.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2007)

Aggiornamento: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).