Elementi architettonici strutturali

Sardini, Giacomo ((?))

Elementi architettonici strutturali

Descrizione

Autore: Sardini, Giacomo ((?)) (1750-1811)

Cronologia: 1700 - 1799

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna

Misure: 65 mm x 79 mm

Descrizione: disegno frammentario eseguito con inchiostro bruno, a mano libera; è tracciato su carta imbrunita

Notizie storico-critiche: Lo schizzo non è rapportabile ad alcun edificio progettato da Giacomo Sardini, anche se il tratto riconduce a una sua esecuzione. Esso rappresenta un elemento architettonico strutturale costituito da due archi: uno esterno, ribassato, impostato su una colonna con capitello stilizzato, che sorregge una copertura a falde, l'altro interno, a tutto sesto, impostato su una semicolonna più bassa addossata alla precedente. Colonna e semicolonna hanno un unico basamento.
Nella parte alta del foglio sulla sinistra si trovano note di calcolo, mentre sul verso è tracciato a inchiostro bruno lo schizzo di un basamento di colonna.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).