Pianta del piano terreno del castello di Austerlitz

Martinelli, Domenico

Pianta del piano terreno del castello di Austerlitz

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: (?) 1690 - ante 1694

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite

Misure: 522 mm x 635 mm

Descrizione: disegno in scala; è eseguito a grafite, principalmente con tiralinee e con alcuni tratti a mano libera; il supporto sul quale è tracciato è carta imbrunita con rigature ed è composto da due fogli incollati

Notizie storico-critiche: Nella "Spiegazione de numeri" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Pianta schizzata dal Martinelli, che si è creduto denotare lo Stato antico di setto palazzo".
Il disegno rappresenta, nei suoi tratti essenziali, il rilievo in pianta del piano terreno del vecchio castello, forse attribuibile a Bitterpfeil che, come si evince dal manoscritto di Lucca, inviò dei disegni (presumibilmente di rilievo) a Martinelli per poter elaborare il progetto durante il suo soggiorno olandese a L'Aia a partire dal 1695 (Biblioteca Statale di Lucca, ms. 1856, f. 3v, f. 5v, f.7r). Sembra meno probabile l'attribuzione a Zuccalli, in quanto il tratto grafico è molto differente rispetto a quello dei disegni sicuramente di sua mano.
Su questo rilievo sono schizzati degli studi progettuali a matita, che si ipotizzano risalire a Martinelli (come peraltro indicato nell'indice di Sardini), in quanto il marcato segno dei due assi centrali est-ovest e nord-sud, è un evidente tratto fondamentale del suo progetto per Austerlitz.
Nonostante il disegno sia meno definito rispetto ai precedenti esaminati (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 2,4 r; 2,5; 2,5 bis), si è ritenuto opportuno collocarlo in uno stadio più avanzato della progettazione, in quanto sono abbozzate delle soluzioni che poi saranno sviluppate nell'ipotesi ritenuta definitiva.
Si incominciano infatti a intravedere: l'idea dei corpi quadrati sporgenti agli angoli del fronte ovest, l'ipotesi di un passaggio porticato da nord a sud all'interno del cortile e in corrispondenza di un nuovo scalone, la costituzione di una simmetria lungo l'asse est-ovest nella riproposizione a sud-est della profondità del corpo antico di nord-est contenente la torre e, infine, la formazione di un nuovo fronte ancora indefinito, ma regolare e profondo, sul lato est.
Da notare il tentativo di raccordo in corrispondenza dell'innesto del porticato con la torre.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).