Pianta di chiesa esagonale

ambito romano

Pianta di chiesa esagonale

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1600 - 1649

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, acquerello

Misure: 270 mm x 404 mm

Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a penna con inchiostro bruno utilizzando tiralinee e compasso; campiture di acquerello azzurro nello spessore delle murature; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "D.a di Chiesa sesagona" (leggi: "Pianta di Chiesa sesagona").
Il disegno che non è stato possibile identificare raffigura una chiesa a pianta esagonale regolare a cupola centrale, con cinque cappelle radiali a pianta rettangolare con nicchie ricavate nello spessore dei muri laterali. Lo schema centralizzato risulta però allungato in senso longitudinale dall'inserimento in facciata di un portico su colonne con pareti laterali a terminazione absidale cui fa da contrappunto, sul lato opposto, il presbiterio a pianta quadrata coperto a cupola. L'articolazione parietale interna è definita dalla sequenza di sei colonne addossate per tre quarti nello smusso dei pilastri. In corrispondenza di questi elementi portanti, lungo il perimetro esterno sono ricavate profonde nicchie.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).