Pianta della chiesa del Gesù a Roma
Della Porta, Giacomo (cerchia)
‹ precedente | 1150 di 1850 | successivo ›
Descrizione
Autore: Della Porta, Giacomo (cerchia) (1532-1602)
Cronologia: post 1569 - ante 1602
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite, inchiostro a penna, inchiostro a pennello
Misure: 269 mm x 415 mm
Descrizione: disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito a inchiostro bruno a penna, con tiralinee e compasso; campiture di inchiostro bruno nello spessore delle murature; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Pianta della Ch.a del Gesu di Roma".
Il disegno è attribuito dalla Del Pesco (1998, pp. 8-9, 299 n. 18) a Giacomo Della Porta il quale - già presente nel cantiere dal 1571 e dal 1572 con il ruolo di responsabile del completamento della chiesa (Schwager, Schlimme, 2002, p. 276-277)- costruisce tra i l582 e il 1584 il transetto e l'altare maggiore della chiesa e inizia la decorazione della cappella Savelli. La pianta è molto simile a quanto poi realizzato, ad eccezione di alcuni particolari soprattutto nella zona orientale realizzata proprio da Della Porta: le due cappelle circolari a lato del presbiterio presentano colonne alveolate invece che addossate; mancano inoltre le scale a chiocciola ricavate nello spessore dei pilastri angolari. Sono privi di articolazione interna sia l'abside semicircolare, sia la parete lunga dei transetti. Altra differenza è riscontrabile nell'articolazione del portale centrale di ingresso.
Il presente disegno si avvicina moltissimo all'incisione di Francesco Villamena "il Gesù. Pianta" del 1617, ritenuta da Schwager e Schlimme (2002, p. 287-288), proprio per l'impostazione "minimalista", la traduzione grafica del modello della chiesa di Vignola, menzionato in un documento datato 25 maggio 1569. Infatti l'incisione, e la pianta di Milano, non riportano gli interventi di Della Porta nella zona orientale, ma restituiscono il grado di elaborazione dei progetti della prima metà del 1571, e quindi corrispondere in linea di massima all'ultimo progetto di Vignola.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Resmini, Monica (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-26721/
‹ precedente | 1150 di 1850 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).